La Casa. 

La Casa detta «di Giorgione», il cui nucleo originario risale al secolo XV, fu proprietà e dimora dei nobili Marta, poi degli Zabottini, dei Trevisan e, infine dei Pellizzari, donde l'altra sua denominazione di casa Marta-Pellizzari.
Nel sec.XVIII, N.Melchiori annotava, in aggiunta alla vita di Giorgione: “…Nella casa della famiglia Marta evi di sua mano un
fregio rappresentante cose naturali, cioè Strumenti, Libri et Ordigni di tutte le professioni a chiaro scuro et una testa in particolare finta marmo bellissima”.
La casa, pressoché dimezzata a metà del sec.XVIII, per la costruzione del nuovo Duomo del Preti, è stata recentemente restaurata. Il suo complesso architettonico doveva essere interessante, in conformità agli edifici signorili dell’interno del castello, con cortiletto chiuso in parte da muri con finestre, in parte da logge sovrapposte. 
I lavori che hanno recuperato la parte originale dell’edificio hanno inoltre evidenziato il superstite fregio, in gran parte scialbato, mettendo in luce altresì una fascia dipinta, in una stanza adiacente alla sala, di interesse pur giorgionesco, per il richiamo alla cornice della “Vecchia” delle Gallerie di Venezia. Uno stanzino, inoltre, adiacente alla suddetta sala, reca una decorazione alle pareti con scene bibliche e di passeggio, in affresco, che può riferirsi a scuola veronesiana del finire del sec.XVI. Altri affreschi ornano la Casa: una fascia floreale nella sala d'ingresso del piano primo e decorazioni architettoniche con figure, di chiara scuola veronesiana, in due stanzette dello stesso primo piano.
Ristrutturata nel corso del XVI secolo, la Casa subì, nel 1830, la demolizione di un settore sul lato della piazzetta antistante il Duomo, che, tuttavia, non compromise il
fregio giorgionesco.
Restaurato nel 1973-74 a spese del Comune di Castelfranco Veneto, l'edificio, sede di mostre ed attività culturali di prestigio, si avvale, per la visita, di un apparato didattico di lettura esplicativa del
fregio e del supporto di guide turistiche reperibili in loco.



Il book-shop fornisce al visitatore videocassette, guide e pubblicazioni introduttive alla conoscenza della città e del suo patrimonio architettonico ed artistico.
GIORNI, ORARI E CONDIZIONI DI VISITA DELLA CASA DI GIORGIONE:

Tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Chiuso il lunedì, Capodanno, Pasqua, 15 agosto, 25, 26 e 31 dicembre.

Ingresso: interi £. 3.000; ridotti (sino a 18 anni e comitive) £. 1.500.
Telefono 0423-491240-fax 0423-735688

Per visite guidate al Duomo, Teatro Accademico, mura medioevali e parco Revedin-Bolasco rivolgersi all’Associazione “Veneto Museo Sistema”- Castelfranco Veneto (Treviso)
telefono 0337-805304 oppure 0423-496902 (anche fax).
 

Spaccato assonometrico di casa Giorgione

Quadri di Giorgione - 1

Quadri di Giorgione - 2
Quadri di Giorgione - 3 Quadri di Giorgione - 4
Particolare di una stanza di casa Giorgione L'entrata della casa